7

 

IL NIDO

L'Asilo Nido Bilingue da 3 a 20 mesi, primo nella storia del Comune di Montalto Uffugo (Aut. 01/2008),basa il metodo pedagogico sulle esperienze della più grande pedagogista italiana Maria Montessori e sullo studio delle sette intelligenze di Gardner (logico-matematica, linguistico-verbale, visivo-spaziale, kinestesica, musicale, interpersonale e intrapersonale) ed è calibrato su un tempo minimo di permanenza di due ore ad un massimo di otto, grazie al quale i bimbi, guidati da esperte educatrici, sperimentano i diversi linguaggi della comunicazione: arte, musica e teatro ed apprendere fin da piccoli, i principi della cultura eco-sostenibile e del rispetto dell'ambiente. I nostri piccoli amici sono suddivisi gruppi  omogenei a seconda dell’età, così da permettere alle educatrici di proporre attività e laboratori adeguati alle età dei bambini. 

Sezione Primavera

La Sezione Primavera autorizzata dal MIUR e dalla Conferenza Stato Regioni dal 2007,  offre un servizio di qualità educativa, per i bambini e le bambine da 24 a 36 mesi, in continuità con quelli di asilo nido e scuola dell’infanzia, essa è strettamente legata alla dimensione organizzativa degli stessi.

 Essa si propone di:

·         sostenere la progressiva differenziazione e il consolidamento dell’identità individuale;

·       contenere e modulare le intense emozioni della prima età sostenendo le relazioni con i genitori e proponendo nuove relazioni significative con adulti professionalmente preparati e con altri bambini;

·         far sperimentare al bambino un progressivo senso di competenza e sicurezza;

·    stimolare una pluralità di linguaggi espressivi;

·   favorire le prime esperienze di autonomia; sensibilizzare al rispetto delle prime regole sociali.