3

 

La Mensa

Il menù adottato è elaborato nel rispetto delle prescrizioni fornite dalle Linee Guida elaborate dall’ASP di Cosenza, dei Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti per la popolazione italiana (LARN) e delle
Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica del Ministero della Salute (G.U. n. 134 del 11/06/2010).
In particolare, i piatti preparati e serviti presso la Snaily presentano le seguenti garanzie di qualità:

- Maggior variabilità possibile tra i gruppi di alimenti;

- Uso di materie prime di ottima qualità, rispondenti a requisiti di Qualità Merceologica ed Igienica previsti dalle vigenti normative;

- Uso di carni magre per diminuire al massimo l’apporto di grassi animali; in particolare, vengono utilizzate carni fresche certificate di animali nati e allevati in territorio nazionale (garantendo la tracciabilità dell’intera filiera produttiva). La carne bovina e' prevalentemente di razza podolica calabrese e proveniente da allevamenti controllati in ogni fase di crescita che hanno adottato un disciplinare di produzione e l’etichettatura volontaria A.PRO.ZOO.

- Uso di prodotti provenienti dalle Fattorie aderenti alla CIA, da agricoltura biologica in conformità al Regolamento CEE n. 91/2092 e s.m.i., di prodotti non derivanti da OGM o che non contengano OGM o sostanze indesiderate.

- Uso di prodotti a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) come il Caciocavallo Silano e i Fichi di Cosenza, e di prodotti a Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) come le Clementine di Calabria e la Cipolla rossa di Tropea.

Giornate a tema ed iniziative di educazione alimentare

La Scuola, a riguardo, è destinataria di ambiti riconoscimenti quali:


- Scuola di Eccellenza italiana Expo Milano 2015 “ La Scuola per Expo” con il progetto “Nutrilandia & l’aiuola va a scuola”. Percorsi di Educazione alimentare ed ambientale – Palazzo Italia Vivaio Scuole 18/06/2015;


- Premio Nazionale “Bandiera Verde Agricoltura 2011” conferitole a Roma in Campidoglio il 16/12/2011 dal Sindaco Alemanno, Giuseppe Politi e Don Ciotti per il progetto “A Scuola con la CIA nella BIO fattoria”.

- “La ristorazione di qualità nelle Mense Scolastiche” conferitole dal Presidente della Provincia di Cosenza on.le Gerardo Mario Oliverio a Camigliatello Silano (CS) e l’Assessore Regionale all’Agricoltura on.le Michele Trematerra il 4/07/2010 per il progetto “Nutrilandia” ed il consumo della Carne Podolica Calabrese.


La Snaily organizza diverse iniziative di educazione alimentare in partnership con la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) la A.PRO.ZOO di Montalto Uffugo (CS), le Fattorie Biò di Camigliatello Silano, Turismo Verde, la Provincia di Cosenza, il Comune di Montalto Uffugo e l’Assessorato Regionale alla Agricoltura nell’intento di trasmettere ai bambini, in modo ludico e divertente, sani principi per una corretta alimentazione legata alla Dieta Mediterranea.