4

 

Infanzia in Movimento

è  il progetto che promuove lo Sport a scuola ed il  suo valore altamente educativo con  lo scopo di abituare i futuri cittadini, sin dalla primissima infanzia al rispetto delle regole del gioco, quali regole di convivenza civile. 

La scuola è la naturale officina dello sport in quanto  qui si vivono  l’affiatamento, la comprensione, l’intuito, l’emulazione, lo spirito di corpo, essenziali requisiti sportivi e questo va dal nido  sino alle università. L’esperienza sportiva  inizia con la conoscenza di tanti sport, per approdare ad una vocazione, alle forme di volontariato, numerose e differenziate, da esso  offerte.

                        

Si tratta di educare in  rete con altri partners quali la Cia, la  A.Pro.Zoo e altre agenzie socio-educative-sportive: A.S. Taverna Calcio, A.S. Pallavolo Taverna,  la squadra cittadina di Football americano Sauk Wolves e l’A.S. Dirty Dancing, la A.S. Express Yourself e la Real Ballet.

 

La competizione fra soggetti differenti, e spesso distanti,  che sono disposti alla sfida, è essa stessa educazione con la finalità di rendere il futuro delle giovani generazioni migliore. L’educazione è un mercato in cui o si trovano alleati affidabili e vincenti, o si è condannati al fallimento.

Educare attraverso lo Sport, la Musica e la Danza per orientare, per tirare fuori il meglio di noi, in questa modernità, come individui e come collettivo; come singoli e come comunità; come parti e come tutto. Decifrare i suoni, le voci che vengono da ogni dove  nel frastuono delle ore e dei giorni, non è affatto facile. Riconoscere tra mille voci accattivanti quella che salva, mentre innumerevoli mercenari, grandi comunicatori e affabulatori, fanno di tutto per corrompere il suono della giovinezza e barattarlo con performance da giocolieri, non è cosa semplice….”

 

Il progetto “Infanzia in movimento” mira ad educare allo sport,  alla nutrizione equilibrata, al rispetto delle regole attraverso il gioco ed il movimento con  attività sportive per tutta la famiglia.