ISCRIZIONI

1

L'iscrizione alla Scuola è aperta, nel limite dei posti disponibili, a tutti gli studenti provenienti da una scuola italiana, straniera, bilingue o internazionale, in possesso dei titoli prescritti dalla legge (idoneità alla classe o età sufficiente) che accettano e condividono il regolamento e il Progetto Educativo della scuola. L'iscrizione al successivo anno scolastico deve essere fatta entro la data fissata dal Ministero dell'Istruzione (solitamente entro il mese di gennaio dell'anno antecedente).

Gli alunni possono essere inseriti in qualsiasi momento dell'anno scolastico, in base alla disponibilità del posto, dopo un test e/o colloquio di ingresso e alla presentazione dei documenti della scuola di provenienza ( nulla osta e fascicolo alunno). La Scuola organizza corsi individualizzati di Italiano per gli studenti stranieri che lo desiderano e attua strategie di supporto linguistico inglese per alunni che si iscrivono senza un patrimonio linguistico adeguato. Per l'iscrizione e per le visite alla scuola è necessario fissare un appuntamento in Segreteria. L'iscrizione si intende formalizzata e valida solo dopo l'avvenuto pagamento della Tassa di Iscrizione. E' possibile iscriversi alle sezioni 1^-2^-3^ o classi 1^-2^-3^-4^-5^ di

Per tutti i corsi compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo all'indirizzo

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure al numero di fax: 0984 924050

Il Presidente riceve su appuntamento oppure

Lunedì - mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE EDITABILE

Circolare MIUR a.s. 2015/2016

OGGETTO: Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015/2016.

Scuole dell'Infanzia

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2015 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2015 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2016.

Scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe si effettuano in SEDE alla via A. Manzoni - Loc. Pianette (dietro Ceramica 2000) telefax 0984 924050 oppure on line, secondo le modalità indicate nell’allegato documento tecnico. I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale : - devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2015; - possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2015 e comunque entro il 30 aprile 2016.

POSSONO ISCRIVERSI INOLTRE ALUNNI ALLE CLASSI 1^-2^ - 3^ - 4^ - 5 ^ DI SCUOLA PRIMARIA

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo è fissato dal MIUR. E' possibile iscriversi successivamente presentando il NULLA OSTA della scuola di precedente iscrizione. All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza). Il modulo di iscrizione, ferme restando le informazioni sopra riportate, potrà essere integrato e adeguato a cura delle singole istituzioni scolastiche autonome, al fine di consentire agli interessati di esprimere le proprie scelte in merito alle possibilità di fruizione del tempo scuola, della mensa e degli altri servizi previsti sulla base del POF e delle risorse disponibili. Esclusioni dal sistema di “Iscrizioni on line” Saranno escluse, stante le specifiche peculiarità della modalità telematica, le iscrizioni relative a :

- 1. Scuole dell’infanzia

Alunni con disabilità Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza - a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.