regolamento

1

L’esperienza scolastica fornisce all’alunno l’occasione per incontrare le regole.

Le regole assumono una connotazione positiva e formativa se poste in modo corretto in un contesto educativo coerente.

Per essere colta come valore, “la regola” deve possedere alcune caratteristiche:

§  deve scaturire da esigenze concrete e verificabili

§  deve essere coerente con altre regole

§  deve investire tutti, adulti e bambini

§  deve essere costante nel tempo

§  deve essere confermata dal mondo degli adulti significativi

§  deve essere al di sopra dei singoli, delle opportunità

§  deve essere rispettata da tutti

L’adulto è garante delle regole, la Scuola e la Famiglia vengono riconosciute come figure di riferimento significative e contribuiscono alla formazione sociale del bambino.

Ci sono alcuni momenti dell’esperienza educativa in cui tutti gli alunni della nostra Scuola si trovano a condividere tempi e spazi, nei quali è necessario che si esprimano quei comportamenti coerenti ed univoci, identificabili con il nome di “regole”, a cui affidare il senso ed il valore della vita scolastica:

 

  • l’ingresso a scuola
  • l’uscita da scuola
  • la mensa
  • gli intervalli ricreativi
  • la salute
  • l’uso degli arredi e degli spazi comuni
  • le uscite di istruzione
  • le modalità di comunicazione con le famiglie

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO