PROGETTO “REMI”
La Scuola Snaily nasce come conseguenza della Ricerca Educazione Musicale nell’Infanzia di nuove metodologie sia informatiche che tradizionali, con parametri adeguatamente scientifici, per offrire nella fascia d’età prescolare e scolare un approccio alla pratica attiva della musica il più possibile rispondente alla necessità di intendere questo linguaggio come strumento privilegiato per lo sviluppo della fantasia, del coordinamento motorio e della relazione interpersonale.
Si avvale della collaborazione interistituzionale con l’Associazione Cluster Music & Co., la cui direzione artistica è affidata a Verdiana Zangaro, cantante e musicista professionista del panorama musicale italiano.
Le attività, svolte sempre in gruppo, sono correlate strettamente al repertorio strumentale o vocale svolto dai bimbi.
Più generalmente, viene svolta un’attività continua per lo sviluppo del senso ritmico e di coordinazione motoria, attraverso la realizzazione di danze e giochi appositamente creati.
Lo sviluppo dell’orecchio melodico è affidato sia all’attività di canto corale ed individuale, sia ad attività ludiche finalizzate all’interiorizzazione del sistema tonale.
Scelta delle poesie, canzoni e giochi da collegare agli argomenti trattati, è basata su una selezione di materiale utilizzato nelle scuole statali inglesi. Dopo un’accurata analisi dei testi e dei contenuti, valutando anche la loro difficoltà fonetica, il materiale è stato opportunamente filtrato e proposto ai bambini.