La Sezione Primavera
La Sezione Primavera autorizzata dal MIUR e dalla Conferenza Stato Regioni dal 2007, offre un servizio di qualità educativa, per i bambini e le bambine da 24 a 36 mesi, in continuità con quelli di asilo nido e scuola dell’infanzia, essa è strettamente legata alla dimensione organizzativa degli stessi.
La Sezione Primavera Snaily è convenzionata con l’INPS per l’erogazione del Bonus Nido, agevolazione che prevede un contributo economico, su base annua, destinato alle famiglie per pagare le rette degli asili nido 0/3 anni (autorizzati ed accreditati) e sezioni primavera 24/36 mesi, annesse alle Scuole dell’Infanzia Paritarie, riconosciute dal MIUR Conferenza Stato/Regioni, per 11 mensilità. L’importo bonus nido 2020, prorogato anche per l’anno 2021, SPETTA A TUTTI a prescindere dal reddito familiare; la somma viene corrisposta sulla base del reddito ISEE: fino a 3.000 euro per i redditi fino a 25.000 euro, 2.500 euro per i redditi tra 25.000 euro e 40.000 euro, 1.500 euro per redditi superiori a 40.000 euro.
Il metodo pedagogico della Sezione Primavera, fa riferimento allo studio delle sette intelligenze di Howard Gardner. Ogni individuo possiede una pluralità di intelligenze, ognuna delle quali è preposta all’elaborazione di determinate informazioni e abilità chiave.
Le intelligenze multiple sono considerate da Gardner innate, ma per un corretto sviluppo esse devono essere adeguatamente stimolate ed è molto importante che ciò avvenga sin dai primi anni di vita e che il bambino impari a potenziare tutte le sue “intelligenze”.
Le sette intelligenze sono:
intelligenza logico–matematica: Riguarda la capacità di svolgere calcoli numerici e risolvere problemi logici (teorici e pratici).
intelligenza linguistica-verbale: è la capacità di leggere e capire un testo, di ascoltare e comprendere una storia, di produrre un discorso, di apprendere le lingue straniere.
intelligenza visivo-spaziale: è la capacità di percepire le distanze e di rappresentarle mentalmente, di orientarsi.
intelligenza cinestetica: è l’abilità nel controllare i movimenti del corpo e nel maneggiare gli oggetti (motricità grossolana, motricità fine).
intelligenza musicale: è la capacità di produrre musica, di eseguirla con uno strumento o con il canto, di ricordarla, di comprenderla.
intelligenza interpersonale: riguarda le relazioni con gli altri, l’empatia, la capacità di creare e mantenere legami affettivi.
intelligenza intrapersonale: è la capacità introspettiva di leggere e capire le proprie emozioni, l’abilità di conoscere e comprendere sé stessi.
Le attività e i laboratori che si svolgono nella Sezione Primavera, sono pensati e organizzati avendo come obiettivo lo sviluppo delle “intelligenze” di ogni bambino.