La Scuola Primaria
Le Scuole dell’Infanzia e Primaria Paritarie Snaily ad indirizzo internazionale sono le prime, del sud Italia , ad essere REGISTRATE e RICONOSCIUTE con codice IT 746, dal Dipartimento dell’UNIVERSITA’ di CAMBRIDGE ASSESSMENT INTERNATIONAL EDUCATION
(v. sito ufficiale https://www.cambridgeinternational.org).
Tutte le classi di scuola Primaria 1^-2^-3^-4^-5^ seguono le “Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del MIUR ed il programma Cambridge Pathway (matematica, scienze in inglese ed L2 in inglese),
gli alunni svolgono QUOTIDIANAMENTE ATTIVITA’ E LEZIONI in LINGUA INGLESE, con docenti Madrelingua, secondo i programmi internazionali coordinati con quelli nazionali, con un’offerta formativa INCLUSA NELLA RETTA di oltre 40 ore mensili (circa 400 ore annue).
L’impianto metodologico su cui fondiamo la nostra azione educativa, in una visione globale e internazionale, partendo dai fondamenti del sistema scolastico italiano e dalle indicazioni nazionali per il curricolo emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione, si basa sugli studi sulle 7 INTELLIGENZE dello psicologo Howard Gardner secondo cui è necessario EDUCARE AL COMPRENDERE ossia promuovere una profonda acquisizione delle conoscenze che il soggetto possa padroneggiare in contesti diversi generando nuovi apprendimenti.
Si caratterizza per l’attuazione del cosiddetto “modulo stellare” in cui una docente tutor è coadiuvata da altri specialisti di lingua inglese e spagnolo, scienze motorie, tecnologia e informatica, insegnamento della religione cattolica e dalle docenti di sostegno per gli alunni diversamente abili.
Valore del titolo di studio: la scuola primaria Snaily è scuola paritaria. Alla fine di ogni anno scolastico rilascia titoli di studio riconosciuti dallo Stato e avente valore legale in Italia e all’estero.
Orari:
L’ingresso è dalle ore 07.30 alle 08.30.
Alle 08.30 dal Lunedì al Venerdì iniziano le lezioni che terminano alle ore 13.00 (con tempo prolungato dalle 14.00 alle 16.00 il Martedì e Giovedì).
È aperta dal primo lunedì di settembre a fine luglio, le attività didattiche sono sospese al sabato, nonché durante le vacanze di Natale e di Pasqua (sono previsti progetti extracurriculari).
La frequenza è obbligatoria con calendario ministeriale da metà settembre a metà giugno circa.
Dopo il pranzo, fino alle ore 14.00, tutti possono giocare nel salone e, quando il tempo lo consente, nel vasto giardino.
Dalle ore 14.00 alle 16.00 si riprende il lavoro in classe.
I bambini che intendono rimanere a scuola oltre le ore 16.00, dopo la merenda, possono partecipare ai corsi extrascolastici o fermarsi al doposcuola e svolgere i compiti, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, sotto la guida di un insegnante tutor specializzato.