Video News
Primo giorno di scuola: “Scalercio, l’auspicio è che questo tempo apparentemente perso sia servito a favorire i processi di crescita dei bimbi”
INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLE SCUOLE PARITARIE SNAILY “LA NUOVA CALABRIA” DEL 10 SETTEMBRE 2020
Leggi l’articolo completo
Servizi educativi per l’infanzia a gestione privata, ecco come si partirà dal 1 settembre (SCARICA L’ORDINANZA DELLA REGIONE CALABRIA)
Intervista “La Nuova Calabria” del 24 Agosto 2020
Le Scuole Paritarie Snaily, eccellenza calabrese
Dove mandare i nostri figli a scuola: genitori tra libertà e necessità
Focus nel pianeta della paritaria in Calabria. Le risposte alle famiglie che incassano l’ok del Governo al Family act
Intervista “La Nuova Calabria” del 17 Giugno 2020
https://www.lanuovacalabria.it/dove-mandare-i-nostri-figli-a-scuola-genitori-tra-liberta-e-necessita
Centri e campi estivi al via. Erminia Scalercio, presidente Snaily: “Apriamo con le garanzie delle nuove regole “(FOTO e VIDEO)
Intervista “La Nuova Calabria” del 10 Giugno 2020 Post Lockdown
ISTRUZIONE Parla Erminia Scalercio insegnante e presidente dell’Associazione Snaily
“Famiglie stremate, servono aiuti”
“I bambini hanno necessità di recuperare le loro relazioni, la loro socialità”
Intervista “Quotidiano del Sud” 8 giugno 2020
Iniziative per il decennale della Scuola paritaria Snaily di Taverna di Montalto Uffugo (CS). Intervista ad Erminia Scalercio – Dirigente Scolastico
EXPÒ MILANO 2015
VIVAIO SCUOLE
Premio Scuola di Eccellenza Italiana
Il Progetto “Nutrilandia e l’aiuola va a scuola” costituisce una significativa occasione di crescita e di coinvolgimento di tutto il contesto socio educativo (scuola, famiglia, comunità locale) impegnato a promuovere il benessere del bambino mediante esperienze ed iniziative condivise.
E’ il risultato dell’unione di due Progetti: “Nutrilandia”, della Scuola Paritaria Snaily, già istituzionalizzato dal 2010, in partnership con l’Associazione Produttori Zootecnici, la Confederazione Italiana Agricoltori e altre aziende del territorio, e “L’aiuola va a scuola”, ideato dalle Dottoresse Rosanna Labonia e Fiorella Falcone dell’Asp di Cosenza, U.O. Igiene degli alimenti e nutrizione, ed inserito nel Piano dell’Offerta Formativa della Scuola nel 2014, ad integrazione del Progetto di Educazione Alimentare ed Ambientale.
La finalità comune è quella di accompagnare i bambini nella conquista di un atteggiamento consapevole, positivo verso il cibo e gli alimenti, che consenta loro di capire, di scegliere, di trovare la propria strada e il proprio benessere a tavola.
Gli obiettivi principali sono:
- – Educare alla salute, incentivando il consumo di frutta e verdura e di alimenti salutari collegati alla dieta mediterranea che, insieme alla scarsa attività fisica, rappresentano una delle cause del sovrappeso e dell’obesità infantile.
- – Contribuire a sviluppare una nuova cultura alimentare in Italia e nel mondo.
Consolidare la conoscenza del territorio, delle produzioni, della storia e della cultura contadina.
Hanno partecipato:
Erminia Scalercio Erwin Pirri Sara Serafina Orrico Maria Concetta Prezioso Angela D’acri Daniel Angelo De Leo Federica D’acri Luca Pio Cucunato Luciana Lea D’acri Maria Teresa Incutto Samuel Bonifacio De Leo Sara Maria De Rose Ernesto Valente Fiorella Falcone Rosanna Labonia Leonardo De Leo Beatrice Francesca Granieri Maurizio Incutto Chiara Palermo Francesco Scalercio Maria Tenuta Aldo Tenuta Annamaria Scigliano Franca Vitari Luigina Iaquinta Emanuela De Ciancio
Nutrilandia 2015 – Scuole Snaily – Montalto Uffugo (CS)